Sicurezza

Garanzia di circolazione in tutta tranquillità!

Affondiamo l’acceleratore sulla sicurezza!

GUIDARE CON LIGIER GROUP È GARANZIA DI CIRCOLAZIONE IN TUTTA TRANQUILLITÀ!

Innovazione continua al servizio della sicurezza

I nostri ingegneri sviluppano e testano scrupolosamente tutte le componenti del quadriciclo leggero per garantire la sicurezza attiva e passiva dei passeggeri.

Crash test

Tutti i veicoli costruiti da Ligier Group sono conformi ai requisiti e agli standard normativi, inoltre, oltre all’aspetto costruttivo, i veicoli sono sottoposti ad un crash test, per altro non richiesto dalla normativa, che Ligier ritiene importante per la sicurezza dei propri clienti.
Il brand partecipa inoltre a varie attività di educazione e formazione sulla sicurezza stradale per i giovani, al fine di migliorare la consapevolezza della condotta stradale e del corretto uso dei veicoli in generale. In Francia ad esempio è in corso una iniziativa a livello nazionale in partnership con ECF per una maggiore educazione stradale dei ragazzi tra i 14 ed i 18 anni. In Italia Ligier Group ha partecipato, tra i vari, ad un programma di formazione insieme alla Provincia di Roma e al Centro di Guida Sicura dell’ACI presso il circuito di Vallelunga.

Sempre in merito alla sicurezza, nel 2008, la Commissione Francese per la sicurezza dei consumatori a conclusione di uno studio sul grado dei quadricicli ha affermato: “Il quadriciclo è allo stato attuale delle statistiche disponibili, come un veicolo né più né meno pericoloso delle autovetture”. Per quanto riguarda il quadriciclo leggero, la Gazzetta ufficiale del Senato Francese del 09/08/2011 afferma che: “Le minicar sono quadricicli leggeri a motore (definito dall’articolo R. 311-1 del codice della strada). La loro velocità di progetto non deve superare quarantacinque chilometri all’ora. Questi veicoli sono regolati dal diritto dell’Unione Europea e non devono essere dotati di una segnaletica specifica. I dati di incidentologia dimostrano che i quadricicli leggeri a motore non pongono un problema particolare per la sicurezza stradale.”

In conclusione, come sottolinea l’Amministratore Delegato di Ligier Group, dott. Antonello Curcuruto, “Come padre e poi come Amministratore Delegato del gruppo ritengo di poter dire che i quadricicli sono veicoli che oggi permettono ad un numero crescente di adolescenti di avvicinarsi in sicurezza alle tematiche della viabilità moderna e rappresentano una grande opportunità per permettere loro di acquisire esperienza e consapevolezza nell’uso responsabile di un veicolo a motore, oltre a garantire una maggiore indipendenza e libertà di movimento. Come ogni forma di educazione all’utilizzo di uno strumento, una parte è deputata al mezzo stesso e quindi a noi produttori, l’altra ai formatori siano essi famiglia o istituzioni e più in generale al comune buon senso”

Sicurezza

Il costruttore sottopone tutti i suoi nuovi modelli a crash-test con manichino strumentato. Inoltre, durante le fasi di sviluppo, gli ingegneri eseguono crash-test virtuali tramite software specifici per sviluppare tutti i componenti essenziali alla sicurezza degli utenti.

Queste simulazioni tecniche hanno permesso di offrire un concetto di sicurezza intelligente e globale per garantire una cellula di sicurezza ottimale in caso di urto.

Servosterzo Elettrico

Ligier è l’unico marchio ad offrire il servosterzo elettrico (disponibile esclusivamente con motorizzazione DCI), una vera innovazione nel settore delle minicar. Questa tecnologia è garanzia di maggiore comfort e sicurezza per gli utenti.

Tergicristallo Doppia Spazzola

ESCLUSIVA LIGIER JS 50 e JS 60

La Ligier è l’unica minicar sul mercato ad offrire una superficie di pulizia pari all’85% del parabrezza con la sua doppia spazzola Tergi. Questo garantisce una visibilità ottimale per la vostra sicurezza in tutte le condizioni.